CASE STUDY

Posaggio e sistema di presa

BRIEF

Progettare e produrre delle attrezzature di produzione per poter riferire e bloccare le parti da lavorare di un componente in alluminio pressofuso e, di conseguenza, dei sistemi di presa per la loro manipolazione tramite robot industriale di tipo cartesiano.

LAVORAZIONE

Il componente da lavorare è stato realizzato in alluminio con i processi di produzione tradizionali per pressofusione. Viste le peculiarità del processo in esame, i componenti ottenuti tramite questo sistema non possono essere utilizzati come parti finali, ma necessitano di post lavorazioni, come operazioni di sbavatura, tranciatura ed eventuali maschiature e alesature in caso di fori spina o filettati.

Pertanto, risulta necessario avere attrezzature di produzione per poter riferire e bloccare le parti da lavorare e, di conseguenza, dei sistemi di presa per la loro manipolazione tramite robot industriale.

Il posaggio è stato realizzato in Onyx (Pa6+ particelle tritate di carbonio) con la tecnologia CFR di Markforged con una struttura reticolare interna cava in modo da garantire leggerezza e masse in gioco ridotte al minimo. Ciò consentirà, dunque, all’operatore di poter maneggiare in modo ergonomico l’attrezzatura senza dover utilizzare azzeratori di gravità o altri sistemi di movimentazione industriali. È stato, inoltre, utilizzato un layer di stampa di 200 micron per garantire velocità di produzione e precisione dimensionale nell’ordine del decimo. Da notare, infine, gli inserti filettati in ottone inseriti a caldo tramite saldatore per stagno, dopo il processo di stampa.

Per quanto riguarda, invece, il sistema di presa realizzato in Onyx+ fibra lunga di Carbonio per garantire la massima resa in termini meccanici, è stato realizzato seguendo le linee guida del Design For Additive Manufacturing sempre con lo stesso obbiettivo: non solo ridurre i costi ed i tempi di produzione, ma anche e soprattutto ridurre le masse in gioco per aumentare il carico utile al polso del robot. Le mani di presa sono state realizzate con un meccanismo a molla interno che garantisce un’ottima presa del componente pressofuso, grazie all’azionamento dello stesso tramite schiacciamento di un dentino nel momento dell’afferraggio del pezzo in alluminio.

Cerchi un fornitore per la realizzazione di posaggi e mani di presa? Scrivici subito.